venerdì 30 marzo 2018

Rassegna Stampa del 30/03/2018 Seconda Edizione

- Gaza, guerriglia al confine nel Land Day. L’esercito israeliano spara sulla folla: almeno 7 palestinesi morti, centinaia i feriti.
Migliaia di persone manifestano lungo la barriera per celebrare lo sciopero generale del 30 marzo del 1976. Secondo l'esercito dello Stato ebraico, "bruciano pneumatici, lanciano bombe molotov e pietre contro la barriera". I militari rispondono "con misure di dispersione dei disordini e sparando verso i principali istigatori": schierati oltre cento cecchini. Tra le vittime anche un 16enne.

- Pd, Orlando: “Non basta dire ‘tocca a loro’. Con M5s dialogo doveroso”. Marcucci: “No all’opposizione? Ditelo”.
Il ministro uscente insiste: "Il fatto di Questo non ci esime dall’indicare le nostre priorità e proporre un’agenda sociale al Paese". Ma Delrio: "Delrio: "Ma da Cinquestelle e destra occupazione di posti inaspettata. E non c'è nessuna discussione sulla linea".

- Vitalizi, ecco perché il nuovo assetto degli uffici di presidenza può essere decisivo per il taglio degli assegni.
Di Maio ha detto che "ora gli assegni pensionistici non hanno scampo". In effetti basta una modifica dei regolamenti interni, attraverso una semplice delibera degli organi di vertice, per ridefinire come spendere e, soprattutto, cosa tagliare. E potrebbe anche tornare il tetto dei 240mila euro per i dirigenti.

- Caso Skripal, l’Occidente si mostra unito. Ma dietro la facciata ci sono almeno due Europe. E molti distinguo.
Il fronte ha palesato fessure, una decina di Paesi europei ha preferito non allinearsi ai voleri di Washington, Londra e Berlino. D’altra parte, le sanzioni adottate nel 2014 (dopo l’annessione della Crimea e l’abbattimento del volo MH17 nell’est dell’Ucraina in mano ai secessionisti filorussi) sono già costate più di 60 miliardi (e 40 miliardi alla Russia) e anche questo contenzioso comincia a essere messo in discussione.

- Alitalia, più passa il tempo più la compagnia perde peso: ora è al 15,1% del mercato italiano. Dietro Ryanair.
I dati impietosi mentre continua il balletto sulla vendita della compagnia. Che ancora attende il licenziamento del programma dell'amministrazione straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento