mercoledì 29 agosto 2018

Rassegna Stampa del 29/08/2018 Prima Edizione

- Orban-Salvini, incontro a Milano: “Insieme per cambiare questa Unione”. A piazza San Babila migliaia in protesta.
"Siamo vicini a una svolta storica per il futuro dell’Europa", ha detto il vicepremier leghista al termine del vertice in prefettura con il primo ministro ungherese. "Noi siamo contro Macron e l'immigrazione illegale - ha detto il leader di Fidesz - e vorremmo che nel partito popolare europeo fosse adottata la nostra posizione". Alla manifestazione di protesta "Europa senza muri" hanno aderito anche partiti politici, come il Pd, Liberi e Uguali e Possibile, l'Anpi e i sindacati a partire dalla Cgil.

- Autostrade, così la concessione garantisce profitti utili anche alle partecipate e risparmia penali alla concessionaria.
La maggior parte dei lavori e della manutenzione della rete vengono fatti “in house” in barba a ogni concorrenza e senza nessun controllo sui costi effettivi sostenuti.

- Di Maio: “Subito il reddito per tutti. Il 3 per cento si può sforare”.
 Il vicepremier: “La revoca ad Autostrade procede ottimamente, per la nazionalizzazione vareremo un soggetto ad hoc”.
“La revoca della concessione ad Autostrade procede ottimamente, ci sta lavorando il presidente Conte che è un eccellente avvocato. Certo, mi aspetto che ci facciano causa: cosa puoi aspettarti da persone che come prima dichiarazione sulla tragedia di Genova hanno negato di avere colpe?”. Il vicepremier Luigi Di Maio ostenta fiducia: “Ci sono tutti i presupposti per la revoca, poi realizzeremo la nazionalizzazione”.

- Mafia, rubato a Trapani il busto commemorativo delle vittime della strage di Pizzolungo.
I ladri sono entrati nel plesso scolastico che si trova in via Salemi e lo ha portato via. Barbara Rizzo e i suoi due gemellini di appena sei anni furono uccisi da un’autobomba destinata a colpire il magistrato Carlo Palermo. L’auto su cui la donna con cui stava accompagnando i figli a scuola, però, fece da scudo a quella del sostituto procuratore di Trapani, che rimase solo ferito.

- Sicilia, doppia poltrona per Micciché: è anche eurodeputato. “Mi dimetto. Ma prima gita premio a Bruxelles”.
Il presidente dell'Ars è subentrato, come primo dei non eletti, a Salvo Pogliese, che si è dimesso pochi giorni dopo la sua elezione a sindaco di Catania. Non riceverà indennità aggiuntiva, perché c'è il divieto di cumulo, ma da luglio può ricevere comunque i circa tremila euro al mese che l’ Europarlamento mette a disposizione dei deputati per spese di segreteria e generali.

Nessun commento:

Posta un commento