venerdì 24 agosto 2018

Rassegna Stampa del 24/08/2018 Prima Edizione

- Ponte Morandi, salta il capo della commissione Ferrazza. Toninelli: “Ragioni di opportunità”. Brencich si dimette.
Con una nota il dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato la decisione del ministro di revocare l'incarico al presidente e l'addio del professore. Da più parti era stata chiesta una decisione forte dopo i sospetti di conflitto d'interessi: entrambi avevano già avuto a che fare con il viadotto e la sua gestione.

- Diciotti, il deputato della Lega ai magistrati: “Se toccate Salvini veniamo a prendervi sotto casa”.
Condividendo un messaggio del ministro dell'Interno sull'indagine contro ignoti per la vicenda della nave ancora bloccata a Catania, il parlamentare e segretario del Carroccio in Abruzzo Giuseppe Bellachioma aggiunge un post scriptum: "Messaggio da parte della Lega Abruzzo: se toccate il Capitano vi veniamo a prendere sotto casa... occhio". L'Anm: "Azione d'inaudità gravità".

- Amatrice, la burocrazia frena la ricostruzione: dopo tre commissari c’è ancora un deserto di pietre.
 Due anni dopo - Domani le commemorazioni per le vittime del sisma. Ma è tutto fermo: non è un problema di fondi, ma di burocrazia.
Percorrendo la Salaria con destinazione Amatrice, i segni del terremoto si vedono già una trentina di chilometri prima: resti di edifici crollati, altri lesionati e tenuti insieme con putrelle d’acciaio o puntellati con pali di legno. Se non si è mai stati nella cittadina simbolo del sisma di due anni fa, ci si figura che lo scenario a cui si sta andando incontro sia una versione più concentrata di ciò a cui l’occhio si sta abituando. Non è così. La cosiddetta zona rossa, cioè quel che fu il paese di Amatrice, è un paesaggio di macerie. Un deserto.

- Ponte Morandi, polemiche sul consigliere di Atlantia che comprò azioni dopo il crollo: “Guadagni? Per opere di bene”.
 In totale il professore Bernardo Bertoldi investe 238.890 euro, come spiega un lancio dell'agenzia Ansa del 21 agosto. Un vero e proprio investimento visto che dopo il giorno nero successivo al crollo del viadotto la quotazione della società è subito risalita seppur di poco: ha superato i 18 euro, sfiorando quota 19. Secondo il giornalista Franco BechisBertoldi avrebbe già guadagnato circa ventimila euro. Non ho avuto alcuna informazione privilegiata da altri prima di fare quella scelta. Volevo dimostrare pubblicamente la mia totale fiducia nella società", dice.

- Terremoto Molise, Borrelli: “Chiederò lo stato di emergenza”. A Montecilfone “il serbatoio d’acqua instabile, da abbattere”.
Alla fine del giro di visite nei paesi molisani del cratere sismico, il capo della Protezione Civile annuncia che porterà sul tavolo del consiglio dei ministri la richiesta e ammette: "Il terremoto non è prevedibile ma gli esperti dicono che è aumentata la probabilità di una scossa ancora più forte"nel Basso Molise. Il governatore Toma sui viadotti della Bifernina: "Speriamo in una riapertura prima di lunedì".

Nessun commento:

Posta un commento