giovedì 23 agosto 2018

Rassegna Stampa del 23/08/2018

- Diciotti, i 27 minori sbarcano dalla nave. Aperta indagine per sequestro di persona. Salvini: “Indagatemi”. Poi attacca Fico.
In serata i ragazzi e bambini non accompagnati presenti sulla nave della Guardia Costiera, bloccata da 48 ore a Catania, hanno avuto il permesso di scendere. Si indaga sull'illecito trattenimento dei migranti. Il pm Patronaggio dopo la visita a bordo: "Situazione critica, casi di scabbia". La replica del presidente della Camera: "Difendo principi fondamentali e dignità umana". Conte: "L'Europa dia risposte".

- Roma, ponte della Scafa chiuso. Ipotesi piattaforma con le barche per collegare Ostia e Fiumicino: come nel 1974.
Gli stessi "problemi strutturali" che già 44 anni fa facevano ipotizzare la “definitiva demolizione” del viadotto, ora hanno spinto i consulenti dell'Astral a chiederne la chiusura immediata. Era pronto il sostituto, ma il progetto si è incagliato tra ritrovamenti archeologici e un'inchiesta per tangenti. E ora l'estrema ratio è un ponte galleggiante costruito dall'Esercito .

- Palermo, poliziotti spruzzano liquido urticante in faccia a un migrante ammanettato a terra.
 È quello che si vede in un video pubblicato sull'edizione palermitana di Repubblica. La scena sarebbe stata immortalata davanti all'ufficio stranieri della questura di San Lorenzo. Secondo la questura il migrante filmato sarebbe l’autore di una rapina in un bar in via Maqueda. Quando gli agenti sono giunti sul posto l’extracomunitario aveva ancora in mano dei cocci di una bottiglia.

- Usa, Facebook e Twitter sospendono 900 account: “Volevano manipolare elezioni di midterm”.
Prima il social di Zuckerberg ha chiuso 652 profili, poi il sito di microblogging ha fatto altrettanto con altri 284 che ritiene in gran parte "originati dall'Iran". Secondo le due piattaforme il loro obiettivo era creare disinformazione in vista dell'appuntamento elettorale del 6 novembre.

- Usa, doppio “colpo” per Trump: Manafort condannato e Cohen ammette i soldi alle pornostar. Il suo legale: “Ora dirà tutto”.
L'ex avvocato dichiara di aver comprato il silenzio di due donne durante la campagna elettorale. E tramite il suo difensore fa sapere di avere "informazioni di interesse" per Mueller, il procuratore del Russiagate. In Virginia l'ex manager del tycoon è stato invece giudicato colpevole per frode bancarie ed evasione fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento