lunedì 30 luglio 2018

Rassegna Stampa del 30/07/2018

- Immigrati, Salvini: “Razzismo? Compiono 700 reati al giorno, un terzo del totale”. Poi twitta: “Tanti nemici, tanto onore”.
Polemiche sul tweet del ministro dell'Interno: "Che citi una frase di Benito Mussolini, proprio il giorno della nascita del dittatore, la dice lunga sulla sua cultura politica, sul suo rispetto della Costituzione", attacca il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Punta a nascondere il fallimento del governo", commenta il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

- Libia, il governo delle milizie.
 Dopo il caos seguito alla caduta di Gheddafi, oggi due gruppi si spartiscono il business dei migranti e controllano le partenze dalla costa. Ma per stabilizzare la Libia e arginare il flusso di persona bisogna trattare con loro, e non solo. E condividere i proventi del petrolio.
I tentativi di ricomposizione del quadro interno della Libia nella fase post-Gheddafi non sono riusciti a contribuire alla pacificazione, all’unificazione e al consolidamento socio-politico e istituzionale del Paese. Le motivazioni risiedono in buona parte nell’identità multipla della Libia (regionalismi, localismi, tribalismi), nella progressiva polarizzazione politica seguita al fallimento delle primavere arabe, ma anche e soprattutto nel ruolo disgregante degli attori internazionali (europei compresi), ognuno dei quali ha cercato di favorire un gruppo interno a discapito dell’altro nel tentativo di avere influenza sul Paese.

- Ilva, ArcelorMittal a Di Maio: ‘Tavolo con 62 istituzioni? Serve percorso costruttivo’. Il sindaco di Taranto: “Sceneggiata”.
All'incontro al Mise per la presentazione dell'addendum migliorativo sul fronte occupazione e ambientale sono stati invitati associazioni di consumatori, comitati locali e sigle che hanno contestato il primo cittadino Melucci. Che attacca: "Dal ministro dilettantismo spaccone". Il gruppo fa sapere che l'allargamento delle convocazioni è "del tutto inatteso". Fim: "Passerella". Fiom: "Chiarezza su tempi e modi della trattativa". Il titolare del Mise replica: "Non è un club privato".

- Sondaggi, continua la luna di miele tra il governo e gli italiani: la fiducia è al 61% Populismo, solo per il 43% è negativo.
L'apprezzamento per l'esecutivo registrato a 2 mesi dall'insediamento da un sondaggio condotto da Ipsos per il "Corriere della Sera". Una rilevazione Swg pubblicata da "Il Messaggero" illustra come sia mutato il parere della popolazione nei confronti della categoria "demagogia, adulazione sistemica della folla, far appello agli istinti più bassi delle persone ".

- Latina, inseguono e picchiano il presunto ladro. Due persone accusate di omicidio preterintenzionale.
La vittima è un cittadino marocchino di 43 anni. La sua vettura era stata segnalata ai carabinieri intorno alle due di notte. A bordo è stato ritrovato uno zaino con arnesi da scasso.

Nessun commento:

Posta un commento