sabato 23 giugno 2018

Rassegna Stampa del 23/06/2018

- Lifeline, Toninelli: “È in acque maltesi”. Ma La Valletta: “La nave con i migranti non può attraccare qui”.
Scontro tra Roma e La Valletta. Toninelli: "La disumanità di Malta è lo specchio dell’atteggiamento dell’Europa". Intanto i 239 migranti ancora a bordo dell'imbarcazione aspettano di approdare in un porto sicuro. Ma l'attuale posizione della nave è incerta. Per Salvini sono in acque territoriali maltesi, ma loro replicano: "Siamo tra Malta e Tripoli".

- Filippo Tortu batte il record italiano: fa i 100 metri in 9”99. Battuto Pietro Mennea.
A distanza di 39 anni da quello storico 4 settembre 1979, un tempo infinito di 14.149 giorni, c’è Tortu dopo Mennea. Il suo 9’’99 è il quarto crono all-time fatto segnare da un uomo bianco, dietro solo al francese Cristophe Lemaitre (uno che ha vinto anche due bronzi olimpici) e all’azero naturalizzato turco Roman Guliyev (oro mondiale), unici a sfondare i 10 secondi.

- Di Maio: “M5s non arretra sul reddito di cittadinanza, in cambio 8 ore di lavoro gratis. Presto decreto dignità e vitalizi”.
Il vicepremier al congresso nazionale della Uil ribadisce che il progetto rimarrà quello già presentato nel ddl del 2013. Poi rilancia sui tagli ai privilegi: "Dopo le rendite degli ex parlamentari, anche le pensioni d'oro". E nel testo che presenterà al Cdm c'è il divieto "alla pubblicità sul gioco d’azzardo".

- Stupro di gruppo Pamplona, liberi i 5 condannati del “branco” : le femministe in Spagna scendono in piazza.
Il caso de 'La Manada', i cinque uomini che avevano violentato una 18enne a San Firmino nel 2016, aveva scatenato l'indignazione dell'opinione pubblica quando il Tribunale li aveva condannati solo per "abusi sessuali" e non per stupro. Ora i movimenti femministi tornano in piazza contro il loro rilascio con cauzione di 6mila euro ciascuno.

- Emanuela Orlandi, il fratello: “Rapitori chiamarono la sera della scomparsa, Vaticano ha nascosto la telefonata”.
"Questo fa capire anche perché Giovanni Paolo II nell'appello del 3 luglio parlò subito di 'responsabili' e fece riferimento ai rapitori", ha detto Pietro Orlandi, che venerdì 22 giugno ha organizzato un sit-in vicino al Vaticano per ricordare la sorella, scomparsa esattamente 35 anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento