sabato 26 gennaio 2019

IL MEDIUM E IL MESSAGGIO - MARGHERITA FURLAN


Inizia oggi "Il medium e il messaggio", una nuova inchiesta sul rapporto tra cultura e televisione, con la partecipazione alla discussione di numerosi esponenti della cultura, della divulgazione, della televisione e del Web, ispirata alla rivisitazione del celebre motto di McLuhan, tratto dal suo saggio, "il medium è il messaggio".

Oggi offre il suo contributo Margherita Furlan, cofondatrice di Pandora TV  piattaforma di informazione indipendente basata sull’offerta quotidiana di web-video che monitorano in tempo reale gli eventi salienti dell’attualità italiana e internazionale.

 1) E' ancora possibile oggi usare la TV per diffondere la cultura, intendendo con questo termine  la divulgazione di sapere relativo all'Arte, alla Storia, alla Letteratura come avveniva negli anni '60 e ’70?

Che la televisione sia, oggi più che mai, una “cattiva maestra” - come scriveva Karl Popper - gravemente efficace a devitalizzare i cervelli, lo dimostrano tutte quelle trasmissioni spazzatura o quei palinsesti che, anziché educare e far riflettere lo spettatore, fungono da parcheggi infantili, stazionamenti degli adulti e azzeramenti della coscienza umana.

Attanagliato da format sempre più deteriorati e approssimativi, il pubblico si trova a fare i conti con materiale scadente e sensazionale che non solo “massaggia" i cervelli, ma fuorvia l’opinione collettiva creando un’allarmante piattaforma teledittatoriale. Il nuovo volto della televisione, infatti, “non corrisponde per niente all’idea di democrazia, che è stata ed è quella di far crescere l’educazione generale offrendo a tutti opportunità sempre migliori”, avverte ancora Popper, piuttosto a un ambiente i cui effetti – diretti o indiretti – desensibilizzano, distraggono, disinformano.

Tuttavia, prima di giungere all’irreparabile avaria d’oggi, la televisione in Italia è stata sentiero di luminose sperimentazioni, non solo nel campo della pedagogia e della didattica (dell’alfabetizzazione del popolo), ma anche nell’arena dell’arte e della creatività. Assolutamente unico è stato il programma ‘Telescuola' (andato in onda il 25 novembre 1958), seguito da 'Non è mai troppo tardi', andato in onda dal 1960 al 1968 e imitato in molti Paesi del mondo (ambedue realizzati grazie al sostegno economico del ministero della Pubblica Istruzione).


Continua a leggere...

Nessun commento:

Posta un commento