mercoledì 1 agosto 2018

Rassegna Stampa del 01/08/2018

- Migranti, giuristi: “Riportati a Tripoli da Asso Ventotto? Non è respingimento collettivo, coordinamento spettava a Libia”.
Le opinioni di Francesco Del Freo, esperto di diritto penale transnazionale, ed Elda Turco Bulgherini, professoressa di diritto della navigazione a Tor Vergata e presidente dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo. "L'intervento è avvenuto nella Search and rescure region libica. Non si può non riconoscere la sovranità del paese in quella zona, a prescindere dalle condizioni nei centri di detenzione. Tecnicamente il porto di Tripoli è attrezzato e presidiato. È sul piano umanitario che servono passi avanti".

- Rai, la commissione di Vigilanza boccia la nomina di Foa. Pd, Forza Italia e Liberi e Uguali non partecipano al voto.
L'organismo parlamentare respinge la proposta del governo M5s-Lega per il vertice della tv pubblica. I Cinquestelle: "Volevamo la Rai del cambiamento, non l'hanno voluto. E' resuscitato il Patto del Nazareno". Forza Italia all'ex inviato del "Giornale": "Resta nel cda? L'esito è stato chiaro, ignorarlo mi sembra impossibile".

- Skinhead italiani reclutavano mercenari: 6 arresti: “Combattevano con le milizie separatiste filorusse in Ucraina”.
I carabinieri del Ros stanno eseguendo arresti a Milano e nelle province di Avellino e Parma nei confronti di 6 persone accusate di reclutamento di mercenari e combattimento in un conflitto armato estero. Secondo quanto emerso, alcune indagini nell’area Skinhead della Liguria, hanno svelato l’esistenza di una struttura operante sull’asse Italia-Ucraina per il reclutamento di mercenari tra le fila delle milizie separatiste filorusse nella regione del Donbass, teatro degli scontri armati con le truppe del governo di Kiev.

- Protezione umanitaria, il Viminale insiste Nuova circolare: “Concedetela di meno”. Consiglio Rifugiati: “Cresceranno i ricorsi”.
In una mail diretta alle Commissioni territoriali, il prefetto che presiede la Commissione nazionale Sandra Sarti scrive che il numero di casi pendenti "è rimasto invariato" e "la direttiva del Ministero non ha ancora trovato attuazione e che anzi il dato numerico è addirittura aumentato".

- Rifiuti, allarme incendi: il governo trasforma gli impianti in siti sensibili per forze dell’ordine. “Ma controlli non bastano”.
Il ministro Costa firma la circolare per far rientrare gli impianti che stoccano l'immondizia tra quelli controllati nei piani della prefettura. A Pavia il prefetto ha pianificato verifiche a sorpresa. Ma osservatori e addetti: "Servono soluzioni strutturali per diminuire la spazzatura negli stabilimenti". Una fonte del Noe al Fatto.it: "Bisogna abbassare le tariffe di smaltimento per agevolare quello legale".

Nessun commento:

Posta un commento