mercoledì 27 giugno 2018

Rassegna Stampa del 27/06/2018

- Decreto dignità: nella bozza limiti ai contratti a termine, multe per chi delocalizza e stop a pubblicità azzardo.
Il primo provvedimento del governo Conte, visionato dall'agenzia Ansa, è diviso in 11 articoli e inserisce alcune misure per ridurre il precariato nei contratti di lavoro. Poi sanzioni per le imprese che lasciano l'Italia dopo aver ricevuto gli aiuti dallo Stato. Contro la ludopatia previsto il blocco di sponsorizzazioni di giochi e scommesse e di "tutte le forme di comunicazione" comprese "citazioni visive ed acustiche e la sovraimpressione del nome, marchio, simboli".

- Lifeline: “Malta non ci autorizza a ingresso in acque territoriali”, Conte aveva annunciato l’attracco a La Valletta.
Una storia senza fine e che riserva ogni ora colpi di scena. Quando sembrava che la destinazione della Lifeline potesse essere Malta e che i migranti a bordo potessero essere collocati in diversi paesi europei è arrivato un tweet della ong tedesca. Italia, Francia, Portogallo, oltre alla stessa Malta hanno dato il via libera all'accoglienza ma Germania, Olanda e Spagna non hanno ancora risposto. Macron: "Lifeline ha agito contro ogni regola".

- Migranti, i dubbi di De Falco (M5s): “Ora verificare diritti umani in Libia e la loro capacità di coordinare i soccorsi”.
Il senatore del Movimento Cinque Stelle, famoso per aver coordinato i soccorsi della Costa Concordia, risponde al comandante della Guardia Costiera: "Non vedo un esodo biblico di migranti, il flusso è rallentato negli ultimi tempi". Poi aggiunge che dopo aver "criticato Minniti perché esternalizzava il problema, ora bisogna verificare la condizione dei diritti umani",

- Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, gip di Roma non archivia: “Proseguire le indagini e sentire fonte confidenziale del Sisde”.
Il giudice Andrea Fanelli, che si era riservato la decisione, ha respinto la richiesta della Procura avanzata nei mesi scorsi con la motivazione che era stato impossibile stabilire il movente e l'autore dell'assassinio. Il magistrato ha quindi disposto una nuova tranche di indagini. Accertamenti che dovranno essere completati entro i prossimi 180 giorni.

- Buona Scuola, il governo inizia a smontare la riforma: addio alla chiamata diretta dei docenti già da agosto.
Oltre alla misura in via di definizione ("Manca l’ufficialità ma l’accordo è chiuso" dice il segretario Flc Cgil), ecco il bonus di merito anche per i precari e la corsia preferenziale per l’assunzione di chi supera i 36 mesi di insegnamento. I primi provvedimenti del ministro Bussetti segnano il superamento della legge del Governo Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento