venerdì 1 giugno 2018

Rassegna Stampa del 01/06/2018 Prima Edizione

- Governo Lega-M5s, Conte giurerà venerdì primo giugno alle 16: Salvini e Di Maio vice, Tria all’Economia.
Dopo 88 giorni di crisi politica, Carroccio e 5 stelle riescono a trovare la mediazione sulla squadra. Nel pomeriggio l'incontro tra i due leader politici, alle 19 viene siglato il patto. Quindi Carlo Cottarelli rinuncia all'incarico e dice: "Un governo politico è di gran lunga la soluzione migliore". Il professore indicato per guidare la formazione gialloverde va al Colle con la lista dei ministri. Il capo dello Stato si presenta davanti ai giornalisti e li ringrazia "per il lavoro svolto".

- Governo, Juncker: “Gli italiani si occupino di regioni povere. Più lavoro e meno corruzione”. Tajani: “Inaccettabile”.
Le dichiarazioni del presidente della Commissione Ue sull'Italia scatenano la reazione del presidente del Parlamento europeo: "Deve smentire". La portavoce della Commissione: "Non lo ha mai detto, parole prese fuori contesto". Salvini: "Parole razziste, collaborazione e non insulti". M5s: "Vergognoso".

- Dazi, Trump non rinnova esenzioni per Ue ‘Da 1 giugno tariffe su acciaio e alluminio’ Merkel: ‘Misure illegali, rischio escalation’.
Il capo della Casa Bianca: "In gioco la sicurezza nazionale". Saranno colpite anche le importazioni da Messico e Canada. Il presidente della Commissione Ue: "Protezionismo puro e semplice, facciamo ricorso al Wto". La commissaria europea al Commercio Malmstroem e il ministro dell’Economia giapponese Seko: "Impatto sostanziale sul commercio globale" e "gravi turbolenze che potrebbero portare alla scomparsa del sistema commerciale multilaterale".

- Rider, il sindaco Merola: ‘Boicottate aziende che sfruttano’. I fattorini: ‘Costringiamo a firmare contratto chi non l’ha fatto’.
“Boicottate Deliveroo, Foodora e company.”. Nel giorno della firma della prima carta dei diritti dei riders, voluta dal Comune di Bologna per tutelare i ciclofattorini, il sindaco Virginio Merola attacca i colossi della consegna del cibo a domicilio che hanno disertato la firma della carta, in tutto cinque su sette. In realtà ad aderire al documento che introduce alcuni diritti-base come l’equo compenso orario,il diritto di non scendere in strada in caso di condizioni meteo avverse e l’obbligo di assicurazione sono state solo due aziende italiane, Sgnam e Mymenu, ora fuse in un’unica azienda che rappresenta circa 150 dei 500 fattorini al lavoro a Bologna.

- Bolzano, polemica in Provincia: Francesca Puglisi (Pd), compagna del senatore Bressa, assunta per migliorare l’immagine.
La destra (sia italiana che tedesca) attacca l'ex senatrice. Unica a partecipare al bando, non è nemmeno in possesso del patentino di bilinguismo, richiesto dalle amministrazioni locali. E lei stessa si dice pronta a rinunciare. Non per opportunità, ma per le questioni economiche.

Nessun commento:

Posta un commento