mercoledì 30 maggio 2018

Rassegna Stampa del 30/05/2018 Prima Edizione

- Di Maio: “Pronti a collaborare con Mattarella. Si faccia partire nostro governo”. E si riapre la trattativa con la Lega.
Le parole del capo politico del M5s a Napoli sembrano confermare quanto filtra in queste ore dai palazzi del Parlamento a Roma. E cioè che nella Capitale non è affatto tramontata l'ipotesi di un governo politico della Lega e del Movimento 5 stelle:"Siamo pronti a rivedere la nostra posizione, se abbiamo sbagliato qualcosa lo diciamo, ma ora si rispetti la volontà del popolo". Da Meloni appello al capo dello Stato: "No voto. Incarico a 5 stelle e Carroccio. Anche Fdi in maggioranza".

- Governo, Oettinger: “Mercati spingeranno gli italiani a non votare per i populisti”. Il commissario spara, l’Ue lo scarica.
Un'intervista rilasciata alla Deutsche Welle scatena la polemica sul commissario Ue al bilancio. "I mercati e un outlook negativo insegneranno agli italiani a non votare per i partiti populisti alle prossime elezioni", era stata la sintesi delle parole dell'esponente della Cdu fatta su Twitter dal giornalista. Che poi ammette l'errore e twitta il virgolettato esatto, molto più sfumato. Anche l'emittente tv si scusa. In serata il mea culpa del politico della Cdu.

- Spread, la preoccupazione di De Benedetti e Marcegaglia: “Crisi di fiducia”, “Rischio per crescita”. Boccia pompiere: “Se si vota stabile”.
L’aumento vorticoso dello spread, il differenziale tra i titoli di stato tedeschi e quelli italiani, in forte aumento in questi giorni, è “conseguenza dell’instabilità”. Banchieri e imprenditori, riuniti nella sede di Bankitalia per la relazione annuale del governatore Ignazio Visco, lo hanno confermato. Ma mentre per Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, “le nuove elezioni stabilizzeranno la situazione, con un percorso lineare, il vero nodo sono le politiche che chi vincerà le elezioni, metterà in campo”, per l’amministratore delegato di Banca Mediolanum, Massimo Antonio Doris: “Le elezioni aumenteranno l’instabilità. Prima, con il governo M5S-Lega, lo spread non era stabile”.

- Regeni, ai pm di Roma consegnati verbali e video della metro: ‘Solo il 5% del totale’.
Colaiocco al Cairo per la consegna del materiale richiesto dai pm di Roma. Si tratta di registrazioni che è stato possibile recuperare perché solo "autocancellate" per non sovraccaricare la memoria dei server, ma non è stato possibile salvare quelle che sono state invece "sovrascritte" allo stesso fine. Il prossimo vertice fra Procure si terrà al Cairo.

- Bilancio Ue, all’Italia 2,4 miliardi in più nel post Brexit: effetto dei nuovi criteri per l’assegnazione delle risorse.
Secondo un documento interno consultato dall'Ansa, i tagli per l’Ue a 27 saranno del 9,9 per cento. Ma grazie all'introduzione di nuovi fattori, come la disoccupazione giovanile, all'Italia spetteranno più soldi. Con un vincolo: nel 2024 i Paesi membri saranno chiamati da Bruxelles per dimostrare i loro progressi nell’implementazione delle raccomandazioni.

Nessun commento:

Posta un commento