lunedì 28 maggio 2018

Rassegna Stampa del 28/05/2018 Prima Edizione

- Governo, la Terza Repubblica nasce con la crisi del sistema. La scelta di Mattarella: no a Savona per salvare la Costituzione.
La crisi più lunga si trasforma in uno scontro istituzionale senza precedenti. L'economista eurocritico è diventato l'emblema del confronto finale e il capo dello Stato ha segnato le sue mosse seguendo in particolare tre articoli della Costituzione per non ledere la figura di garante del presidente, ma anche per tutelare i risparmi dei cittadini. Sullo sfondo il fallimento di un sistema politico a pezzi.

- Governo, Di Maio: “Occorre impeachment Mattarella per evitare reazioni della popolazione. Poi si torna al voto”.
Con una telefonata a Fabio Fazio il leader del M5s conferma che i vertici del M5s stavano ragionando della messa in stato d'accusa del presidente della Repubblica: "Prima attiviamo l’articolo 90 e poi si va alle urne, perché bisogna parlamentarizzare questa crisi". Parla di messa in stato d'accusa del capo dello Stato anche Giorgia Meloni, mentre Matteo Salvini attacca il Colle: "Non siamo un Paese libero". A difendere il presidente solo il Pd e - forse per la prima volta in vita sua - Berlusconi.

- Carlo Cottarelli convocato per lunedì mattina al Colle. Buffagni (M5s): “È la risposta alle finanze non alla politica”.
Esce Giuseppe Conte, entra Carlo Cottarelli. La crisi istituzionale senza precedenti nella storia della Repubblica Italiana ha un nuovo protagonisti. L’ex commissario straordinario alla spending review del Governo Letta (poi dimessosi con Renzi a Palazzo Chigi) è stato convocato per domattina al Colle da Sergio Mattarella, che con ogni probabilità gli darà il mandato di formare un governo del presidente.

- Milano, madre straccia il passaporto della figlia di 10 anni per salvarla dalle nozze combinate in Bangladesh.
Secondo quanto riportato dal Giorno, la vicenda è avvenuta in un "contesto familiare difficile". La donna, infatti, si è opposta alla volontà del marito e lo ha anche denunciato per maltrattamenti in famiglia. Madre e figlia ora si trovano in una casa d'accoglienza e sono seguite dai servizi sociali.

- Giro d’Italia, i corridori protestano per le buche di Roma: tappa neutralizzata a 7 giri dal termine.
Al terzo passaggio sul traguardo dei Fori Imperiali il tempo è stato neutralizzato e Chris Froome è stato ufficialmente incoronato vincitore dell'edizione numero 101 del Giro. A niente sono serviti gli interventi dell'amministrazione per "tappare" le buche della Capitale prima dell'inizio della gara.

Nessun commento:

Posta un commento